I l diploma di Amministrazione, finanza e marketing, facente parte del nuovo ordinamento degli Istituti Superiori, sostituire il precedente indirizzo di Ragioneria I.G.E.A. che dall’Anno Scolastico 2015/2016, verrà eliminato definitivamente.
L’area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale, sia pubblica che privata.L’indirizzo amministrazione, finanze e marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale. Si impara infatti, ad applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione e come orientarsi e operare nei mercati finanziari.Il Ragioniere esperto in problemi di Economia Aziendale e Marketing,infatti, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistiche (obbligatorio lo studio di 2 lingue straniere per 5 anni), possiede conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.Il diplomato in Amministrazione, finanza e marketing possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione quanto al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa (inserita nel contesto internazionale).
Piano di studi
L’indirizzo di “Amministrazione, finanza e marketing” dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica. Sono previste 1056 ore annuali pari ad una media di 32 ore settimanali.
Materia d’insegnamento | I Biennio | II Biennio | V Anno | ||
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I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia Politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
Scienza integrate (Scienze della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienza integrate(Chimica) | – | 2 | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze motore e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Competenze specifiche dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche
- Riconoscere e interpretare:le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti tipologie di aziende.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Sbocchi Universitari
Per la continuazione degli studi a livello universitario il diplomato può accedere a tutte le facoltà, tuttavia la sua preparazione di base lo indirizza verso quelle economiche e giuridiche (Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Economiche e Bancarie)
Sbocchi Professionali
L’Istituto offre la formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni.
- Impiego in aziende pubbliche e private
- Banche
- Assicurazioni
- Enti pubblici
- Accesso alla libera professione