I l progetto “Vivi Teatro” nasce dalla necessità di attivare un’azione formativa integrativa al curriculum di studi, attraverso esperienze tese ad aiutare i giovani a conoscersi, a costruire capacità decisionali, ad affrontare i cambiamenti della società attuale, a perfezionare il proprio metodo di lavoro, in altre parole ad auto – orientarsi.
Gli interventi sono studiati per aiutare i giovani ad affrontare con determinazione e consapevolezza gli studi e per facilitare il loro inserimento professionale. In tale contesto è necessario educare alla solidarietà, alla tolleranza, al rispetto civile delle regole, al rifiuto delle diverse forme di razzismo, di xenofobia, di intolleranza, di violenza. Il raggiungimento di questi obiettivi può essere perseguito attraverso nuove metodologie di approccio alle discipline, che utilizzano nella didattica i linguaggi verbali e non verbali, e i linguaggi artistici del teatro, della musica, del cinema, del movimento.
Il teatro, infatti, come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale, si configura come prezioso strumento formativo multidisciplinare e interdisciplinare.Fare teatro a scuola significa realizzare una concreta metodologia interdisciplinare che attiva i processi simbolici del discente e potenzia e sviluppa la molteplicità interattiva delle competenze e delle abilità connesse sia con la comunicazione sia con il pensiero.
“VIVITEATRO” è un percorso all’interno di un laboratorio teatrale che trova le sue motivazioni nelle seguenti idee- forza: nella dimensione relazionale e sociale educando alla vita di gruppo e nella dimensione comunicazionale, affine alla relazione sociale e semplicemente polisemantica.
Le finalità, gli obiettivi e contenuti del progetto si fondono sull’acquisizione di tecniche ed elementi necessari per comprendere meglio le potenzialità comunicative del linguaggio teatrale: